First End è un romanzo scritto da Yumi Touma,la doppiatrice di Urd,ed è stato pubblicato in Giappone nel 2007.
La storia potrebbe essere vista come una trama tipica da film anime:in poche parole,Belldandy,Urd e Skuld si toveranno a dover salvare sia il Paradiso che la Terra dopo un enorme sovraccarico di bug,che ha appunto portato a catastrofiche conseguenze per il sistema Yggdrasil e quindi anche per il pianeta Terra.
Leggendo le varie recensioni,sembra che l'aspetto positivo del libro sia la fedeltà alla caratterizzazione dei personaggi del manga e all'universo generale di Oh mia Dea,inoltre la storia risulta coerente e solida;la pecca del libro è il fatto di non essere stato scritto da uno scrittore professionista,quindi ovviamente non è ben refinito dal punto di vista editoriale e della scrittura...
Questo libro è comunque una chicca per i fan di Oh,Mia Dea!Purtroppo fino ad adesso è stato pubblicato solo in Giappone e negli Stati Uniti (comunque mi informerò meglio al riguardo)
Inoltre il libro contiene varie illustrazioni:quella di copertina è dell'autore del manga,Fujishima,i disegni interni sono di Hidenori Matsubara,il character designer dell'anime di Oh mia Dea...